Navigare Facile

Escursioni alle Isole Salomone

Central Province e Western Province

I viaggiatori desiderosi di esplorare i luoghi più selvaggi e primordiali del pianeta non hanno che l'imbarazzo della scelta una volta atterrati alle Isole Salomone.

La Nazione del Pacifico offre centinaia di atolli, fra i quali le piccole isole della Western e Central Province.

La Western Province, la zona occidentale, è una fra le mete predilette dai turisti che trascorrono entusiasmanti vacanze in accoglienti strutture ricettive, visitando i tanti atolli di corallo e le piccole isole vulcaniche.

Si tratta di una delle zone più spettacolari delle Isole Salomone, con oltre 30 isole nelle quali è possibile ammirare una varietà di scenari naturali e di paesaggi unica.

L'isola più vasta è Gizo, un paradiso naturale abitato da pescatori e contadini indigeni, circondato da tantissimi atolli da scopire assaporando la sensazione di vivere in un'altra epoca.

Per i viaggiatori che aspirano a vivere per qualche giorno in un contesto antico e spartano il World Heritage offre l'opportunità rarissima di trascorrere le ferie in un villaggio basato sul rispetto dei principi del turismo ecologico, per non citare i moltissimi villaggi di pescatori e contadini che prosperano sulle Isole Salomone.

Ugualmente incantevole è la Central Province, la zona centrale delle Salomone che sorge davanti alla costa nord di Guadalcanal.

La Central Province racchiude piccole isole come quelle attorno alle Florida e a Savo, un antico vulcano che non erutta da metà dell'Ottocento, ma che fa sentire ugualmente la sua presenza attraverso le sorgenti calde coperte dalla caratteristica sabbia tiepida.

Accanto alle isole famose e citate nelle guide di viaggio, ricordiamo che le Salomone racchiudono anche atolli pressoché primitivi, i quali donano suggestioni uniche ai viaggiatori più temerari.

Ci riferiamo, ad esempio, a Makira (o San Cristobal) che sorge a sud di Guadalcanal e nella quale è possibile assistere ad antiche danze tribali o a Santa Cruz che incanta tutti i viaggiatori con i suoi fondali marini.